Life Choices
In collaborazione con Zai.net, Spettacoli di Matematica ha creato la app Life Choices, con cui i ragazzi delle superiori possono essere aiutati a scegliere il proprio percorso formativo.
Life Choices vuole aiutare i ragazzi proponendo modelli reali di adulti che raccontano le loro scelte professionali in brevi video da 1 o 2 minuti, visionabili direttamente dallo smartphone.
Ma come funziona?
Il ragazzo scarica l’applicazione da App Store o da Google Play, da smartphone o da tablet e inizia a selezionare delle opzioni che riguardano:
- La materia preferita
- Il tipo di lavoro che vorrebbe fare
- Lo stile di vita più congeniale
Rispondendo a queste domande, verrà indirizzato verso una scelta di professioni, ognuna documentata da una videointervista ad adulti che hanno fatto quelle scelte di vita e che vogliono raccontarsi.
La library della app è in crescita continua, e viene chiesto agli stessi ragazzi di coinvolgere gli adulti per creare videointerviste. Ogni video inviato viene ricompensato con una piccola somma in denaro.
Istruzioni:
- Leggere il regolamento: "Clicca qui"
- E’ possibile non solo l’invio di un video, ma anche la proposta di una nuova professione.
- Inviare anche la liberatoria della videointervista e l’IBAN o account Paypal su cui si vuol ricevere il compenso di 30€ (max 5 videointerviste)
- Spettacoli di Matematica validerà la proposta impostando le choices adeguate per arrivare dalla app alla professione proposta.
Ad ogni utente verrà dato un feed-back dopo l’invio del video - Per realizzare la videointervista è possibilie utilizzare un qualsiasi programma di montaggio video come Splice, Final Cut, Adobe Premiere… L’importante è che il programma salvi il video finale in formati video comuni quali mp4, avi o mov.
Guarda alcuni esempi di video!