Spettacoli di Matematica è una Associazione di Promozione Sociale di ingegneri ed attori professionisti fondata nel 2009 con il fine di promuovere la matematica, il problem solving e la creatività applicata, per l’orientamento dei giovani e degli educatori, con un approccio innovativo ed interdisciplinare.
Spettacoli di Matematica realizza spettacoli e format di edutainment per le scuole di ogni ordine e grado, ed ha vinto numerosi premi per la creatività e l’innovazione.
Il fondatore è Aldo Reggiani, un ingegnere umanista che ha vissuto e lavorato come manager in USA, Irlanda, Ecuador, India, Singapore, Egitto ed in molte regioni italiane. In particolare è stato Vice President della Crosby Associates Inc. (USA) la più grande società al mondo nel campo del quality management e del problem solving e Plant Manager della Ferrero Ireland, in Irlanda dove ha anche realizzato progetti di formazione e orientamento dei giovani creando gruppi misti Nord/Sud, protestanti e cattolici, e ottenendo un riconoscimento del Ministero Irlandese dell’Education. Per l‘attività irlandese è stato nominato Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Il direttore artistico è Vincenzo Stango, autore e regista, sceneggiatore per format televisivi e cinematografici. Formatosi all’Università dello Spettacolo di Napoli diretta da Carlo Giuffrè, ha frequentando l’accademia di Teatro La Scaletta di Roma, specializzandosi in stage con alcuni protagonisti internazionali della pedagogia teatrale. Ha realizzato importanti progetti sui temi del “coaching e del “modellamento“, per il recupero dei giovani e del “talento” attraverso il teatro.