PRONTO SOCCORSO MATEMATICO
PRONTO SOCCORSO MATEMATICO
Programma per combattere la paura della matematica nei ragazzi da 10 a 13 anni
Il programma PSM è un servizio offerto ai ragazzi di Roma e del Lazio e fa parte del progetto Spettacoli di Matematica al Teatro Italia.
Esso si svolgerà nel periodo da ottobre ad aprile nella nuova sede di Spettacoli di Matematica in Via Prisciano, 16. La sede è facilmente raggiungibile con bus n. 907, 913 e 991. Dalla fermata Cipro della Metro A bastano poche fermate di autobus.
Non si tratta di lezioni di matematica, ma di un percorso, per fornire ai ragazzi un metodo sia per affrontare paure ed ansie della matematica, sia per impegnarsi nello studio .
Le finalità sono:
- Ridurre o eliminare la paura della matematica
- Far comprendere ai ragazzi che il successo non dipende da doti innate, ma dall’impegno
- Far crescere nei ragazzi l’autostima, con vantaggi indotti anche nello studio di altre materie
- Coinvolgere le famiglie
Spettacoli di Matematica APS non affronta il problema della paura della matematica (con le sue implicazioni di ansia, rifiuto, demotivazione,etc) con strumenti di tipo psicologico, ma con un approccio ingegneristico, basato su tecniche e strumenti di problem solving e sul teatro.
Nel Pronto Soccorso non si somministrano farmaci miracolosi, ma si disegna un percorso che viene monitorato con grafici. Solo dopo la fase dei grafici, cioè della misurazione, si passa alle soluzioni ed alla prevenzione.
La nostra esperienza pratica, di ingegneri, ci dice che esistono 3 leggi empiriche universali
- la legge del 70
- la legge dell’80/20
- la legge del 90
La “legge del 70” dice che il 70% dei problemi si riduce se li si misura e li si tiene sotto controllo con un grafico
La legge dell’80/20, scoperta da Pareto, un genio italiano, idolatrato all’estero e trascurato in Italia, dice che l’80% dei problemi è causato dal solo 20% delle possibili cause.
Infine, la legge del 90, dice che il 90% dei problemi nasce da mancanza, o da errori ,di comunicazione
I ragazzi , ma anche i docenti, verificano che un effetto, nel nostro caso la paura della matematica, può avere molteplici cause, ma che la vera radice del problema è una, o al massimo due, e varia da ragazzo a ragazzo. Noi vorremmo insegnare al ragazzo ad analizzare e scoprire la vera causa, o le cause principali, delle proprie paure e difficoltà, a tenere il fenomeno sotto controllo, misurandolo, ed, infine, ad adottare efficaci misure di prevenzione, con l’aiuto della famiglia, della scuola e del web.
Un approccio nuovo, relativamente semplice, ma molto efficace.
Venite al Pronto Soccorso Matematico per scoprirlo.
Il Pronto Soccorso Matematico è gratuito per i nostri spettatori, prenotatevi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. !